Dove siamo? Siamo a Imperia, la città con il clima migliore d’Italia secondo la statistica annuale de Il Sole 24 Ore.
Dove siamo? Siamo sul mare, affacciati su quel tratto di Mare Mediterraneo, che qui chiamiamo Ligure, e abbracciati dalle montagne che scendono rapide verso la costa.
Dove siamo? Siamo sulla Riviera dei Fiori con i suoi profumi tipici della macchia mediterranea e a pochi chilometri dalla Costa Azzurra.
Il mare
Secondo le statistiche de Il Sole 24 Ore, Imperia è la città con il miglior clima d’Italia.
A pochi metri dall’hotel si trovano le spiagge di sabbia.
Quasi tutte le spiagge sono private e attrezzate con cabine, ombrelloni e lettini. Anche nel 2021, le nostre spiagge hanno ottenuto la Bandiera Blu 2021 per la qualità dell’ambiente e dei servizi responsabili.
Dal porto partono escursioni per la visita al santuario dei cetacei, barche a vela per escursioni private e noleggio gommoni.
Passeggia lungo la suggestiva Passeggiata degli Innamorati che va dall’Hotel fino a Borgo Foce: al tramonto è un must.
L’entroterra
Emozionante in estate e in inverno, a piedi e su due ruote.
Pedala tra gli ulivi della Valle Arroscia (o usa magari una e-bike con tutta le famiglia), fai un pic nic al Colle di Nava durante la fioritura della lavanda.
Un pò più in alto percorri la spettacolare strada bianca Alta Via del Sale che collega Limone al mare. Vivi nel Parco naturale delle Alpi Liguri, che, affacciato sul mare, propone itinerari e sport in tutte le stagioni. Arrampicati sul Monte Saccarello, la cima più alta delle Alpi Liguri a 2.200 mt, per vedere il mare e la Corsica dalla Statua del Redentore.
La città
Imperia è città di cultura con la staordinaria fiabesca Villa Grock e il Museo del Clown, la storia marinara al museo navale e l’arte contemporanea a Villa Faravelli.
La nostra tradizione vive nel nostro aristocratico promontorio panoramico Borgo Parasio e nell’antico borgo di pescatori Borgo Foce.
Tra la Basilica e le case in pietra, stretti caruggi e muretti a secco, una perla rara sono le Logge di Santa Chiara avanti al monastero di clausura, da cui si ammira il panorama più romantico e suggestivo della città.
Lo sport
Gli sport qui hanno una costante: la vista sul mare! Sport d’acqua, escursioni in barca, padel, biking e outdoor tipic come nordik walking. Vicino all’hotel trovi la scuola vela, di diving e windsurf.
Dal porto partono escursioni per la visita al santuario dei cetacei, barche a vela per escursioni private e noleggio gommoni.
A pochi chilometri da noi, inizia la pista ciclabile del Ponente Ligure, che si snoda per 24 km sul mare sul litorale da San Lorenzo al Mare ad Ospedaletti. Biciclette e e-bike sono noleggiabili a Imperia o direttamente lungo la pista.
I borghi
La domanda è una sola: quanti chilometri vuoi percorrere?
Dai borghi costieri come Cervo (per anni eletto borgo più bello d’Italia) a San Lorenzo al Mare con la sua piazzetta; a quelli più curiosi come Triora (il paese delle streghe) e Dolceacqua con il suo Castello; oppure “gastronomici” come Pieve di Teco con la sua sagra della cucina bianca.
Quai accanto a noi puoi perdere Borgo Marina con il porto turistico e i suoi imperdibili aperitivi.
La dieta mediterranea
Imperia è la culla della dieta Mediterranea, dei sapori autentici nelle botteghe storiche, negli antichi caffè e nei forni.
Assaggia i piatti della tradizione come il brandacujon (stoccafisso), la pizza all’Andrea, la farinata, i gamberi rossi di Oneglia.
Qui da noi regna la cultura dell’olio d’oliva, uno tra i più pregiati al mondo, prodotto con le olive di qualità taggiasca. Puoi visitare il museo dedicato alla storia dell’olio in centro città oppure acquistare in uno dei numerosi frantoi dei dintorni.
Come raggiungerci
In auto: A10 – uscita IMPERIA OVEST a 3 Km
In treno: stazione di Imperia a 3,8 Km
In barca: porto turistico di Porto Maurizio – Banchina Calata Anselmi a 250 mt.
In aereo: aeroporto di Genova a 116 Km, aeroporto di Nizza (F) a 88 Km